Dimagrire con la dieta o con l’esercizio fisico?

Meglio la dieta o l’esercizio fisico per dimagrire? In realtà, non c’è una strategia che può essere utilizzata in maniera slegata dall’altra. Per cercare di mettersi in forma bisogna regolare il modo in cui si concedono i peccati di gola e soltanto in questo modo, si riuscirà a trovare un equilibrio. Concedersi peccati di gola per poi bruciare con un programma di esercizi per dimagrire può essere sicuramente un’ottima soluzione, ma è chiaro che bisogna sempre fare attenzione alle calorie perché soltanto l’unione tra le due possibilità vi porterà verso i risultati desiderati.

Alcuni dopo aver mangiato ad esempio una fetta di dolce, pensano subito a come smaltirla ma, per bruciare le calorie di una dieta ipercalorica non basta stancarsi eccessivamente in palestra con esercizio fisico perché è chiaro che la velocità con cui si possono ingerire con le calorie è molto più rapida rispetto a quella invece che è la richiesta per smaltire quanto ingerito. Solitamente la scelta finisce per essere quella tra ingerire cibi calorici e fare molta attività fisica oppure evitare di mangiare cibi ipercalorici ma seguire un’alimentazione sana e accompagnare la possibilità di dimagrimento grazie a dei pasti che rendono tutto più veloce con l’esercizio fisico. Riducendo le calorie si dimagrisce molto e secondo uno studio condotto su 3000 adulti, sembrerebbe che facendo esercizio fisico potrebbe essere più facile perdere peso, ma da solo il movimento non impedisce l’aumento in bilancia.

L’Università di Chicago monitorando 2000 adulti in 4 Paesi diversi si è resa conto che soltanto avendo sempre la dieta sotto controllo e continuando con l’attività fisica, si riusciranno ad ottenere degli ottimi risultati quindi sulla bilancia. Coloro che vogliono perdere peso devono fare una scelta di equilibrio e quindi cercare di alternare i giorni caratterizzati da peccati di gola ad altri invece in cui l’alimentazione si è sempre tenuta sotto controllo. È chiaro che l’esercizio fisico sarà sempre un ottimo alleato della forma ed in più effettuare esercizio e movimento sarà un ottimo modo anche per restare sempre in buona salute. Indipendentemente da quanto mangerete, ridurre le calorie è sempre la scelta più opportuna per cercare di frenare anche la voglia di cibo, l’attività fisica può giocare un ruolo cruciale ed importantissimo. La soluzione è quella di restare sempre in equilibrio ed evitare di fare allenamenti eccessivi e allo stesso modo, bisogna sempre mangiare bene e prendersi cura di se stessi con una vita che sia bilanciata e allo stesso tempo attiva da un punto di vista fisico.